Cosa indossare nelle fotografie di coppia?!

Hai deciso di regalare alla tua dolce metà uno shooting fotografico di coppia da realizzare insieme, magari per il suo compleanno, per il vostro anniversario, o semplicemente perché ne hai voglia.

Desideri da tanto tempo avere delle vostre foto insieme che siano professionali.
Insomma, i vostri selfie in vacanza sono molto carini, rappresentano dei vostri momenti indimenticabili, ma adesso sogni di veder realizzato un servizio fotografico professionale e che sia interamente dedicato a voi.

Come immagino saprai già, tra i servizi che offro c’è proprio il servizio fotografico di coppia, pensato appositamente per tutte quelle coppie (come la vostra) che desiderano celebrare il proprio amore, una ricorrenza speciale o semplicemente provare un’esperienza nuova insieme al proprio lui o lei.

Una delle mie specialità è la fotografia di coppia dedicata alle proposte di fidanzamento o matrimonio, ma adoro scattare foto alle coppie in generale, anche appunto per ritrarre dei momenti particolari o per condividere con loro un’esperienza del tutto nuova, originale e unica nel suo genere.

Prima di darti alcune informazioni più generiche (come durata, costo, ecc.), vorrei approfondire con te una tematica importante, che risponde a una delle domande più ricorrenti per questo tipo di servizio:

cosa indossare nelle fotografie di coppia?

Potrà sembrare una domanda insolita, o sciocca, ma in realtà è molto importante, in quanto andare a definire questi dettagli permetterà di ottenere degli scatti piacevoli, degli ottimi risultati sia per il fotografo che, soprattutto, per i soggetti coinvolti nello shooting.

foto coppia innamorata

I miei 7 consigli su cosa indossare nelle fotografie di coppia

1. L'importanza dei colori: armocromia

Avrai già molto probabilmente sentito parlare o letto di armocromia.
Di cosa si tratta? È una disciplina che attraverso lo studio dei colori ci permette di analizzare e capire quali sono quelli più adatti a noi e che ci valorizzano maggiormente rispetto ad altri.

Ognuno di noi ha infatti dei “colori amici”, quelli che a conti fatti risultano i nostri colori preferiti da indossare, e altri che, al contrario, ci spengono un po’ o comunque non ci donano abbastanza.

Questo si applica e coinvolge il nostro stile dalla testa ai piedi, a 360°.

cosa indossare foto fidanzati

2. Scegliete Abiti coordinati

La parola d’ordine − o meglio l’aggettivo − per il nostro shooting fotografico di coppia è una sola: coordinato.

Ciò significa che i vostri abiti dovranno essere in armonia, così come i toni e lo stile.
Potrete quindi decidere insieme se optare per un style più Glamour, Rock, Casual, Boho o qualsiasi altra cosa vogliate! Gli abiti dovranno inoltre essere coordinati non solo tra voi due, ma anche alla palette della stagione e al contesto in cui si scatta.
Evitate colori complementari e preferite palette semplici, che non abbiano quindi colori troppo accesi o fluorescenti.

3. La stagione e la location

La stagione in cui si sceglie di fare il servizio fotografico e la location sono un grandissimo aiuto.
Sia su cosa indossare e su cosa no:
– un servizio autunnale in montagna richiamerà colori caldi, maglioni morbidi, velluto e scarponcini
– Un servizio in primavera ed estate, colori pastello e luminosi: vestitini, camicie, sandali

In una villa storica ad esempio sandali e pantaloncini corti per lui è un Niet!

4. Accessori e Make-up

Vi piace osare e amate i colori forti e audaci? Nessun problema, perché con gli accessori e il make-up potrete sicuramente sbizzarrirvi di più, sempre ovviamente restando coerenti e in linea con i colori degli abiti. Potrete quindi preferire, in base ai vostri gusti personali, più per un nude look, o al contrario per ombretti e colori più audaci e importanti.

Hanno ovviamente la loro importanza anche tutti gli accessori, sia per lei che per lui, quindi cappelli, accessori per capelli, orologi, gioielli, collane, orecchini ecc… Negli scatti e nello style in generale hanno sempre un loro perché e vanno ad arricchire di luci e colori i vostri outfit di coppia, rendendoli così ancora più particolari e originali.

Infine, altra “parola d’ordine”, stavolta appositamente dedicata agli uomini (a meno che nel servizio non sia voluto appositamente): barba necessariamente curata!

5. Dedicate del tempo ai preparativi

Dedicate del tempo per delle piccole prove con il vostro partner per vedere gli abbinamenti e gli accostamenti migliori.
Stendete sul letto i capi che vi piacciono di più oppure appesi su una gruccia affiancati e alla fine perché no, un selfie giusto per verificare che l’outfit calzi a pennello.

…Sì so già come finirà: Lui a Lei: “Amore ci pensi tu? Non so come vestirmi…

6. Dove trovare ispirazione

Non sapete proprio quali pesci pigliare per trovare gli abbinamenti migliori per il vostro servizio fotografico?

Prima cosa dai un occhio alla galleria sui servizi di coppia presente sul mio sito.
Ho preparato inoltre una bacheca ispirazionale su Pinterest dove sicuramente troverai qualche bella idea.

7. Un riepilogo veloce su cosa indossare nelle fotografie di coppia:
Cosa Sì e Cosa No

Un bel Sì a:

  • armocromia
  • abiti coordinati
  • colori, toni e stile coerenti per entrambi
  • accessori e make-up possono valorizzare e dare più audacia al vostro stile
  • cappelli, orologi, gioielli, accessori per capelli
  • barba curata

Un deciso No a:

  • colori troppo accesi o complementari
  • abbigliamento e/o stile difforme tra voi e il contesto in cui si scatta
  • Per Lui: pantaloncino corto e sandalo solo se ci si trova in location di mare
  • abbigliamento e accessori che non comunicano tra loro
  • poca cura in generale

Ricordate sempre che, per qualsiasi dubbio o domanda, potete (o meglio dovete!) sempre rivolgervi al fotografo. Nel mio caso ci tengo sempre molto a riservare del tempo pre-shooting alla coppia, proprio per rispondere alle loro domande e/o curiosità, ma anche per definire meglio tutti i dettagli, come location, tempi e consegna del servizio fotografico. In caso di necessità sono sempre disponibile per dare dei consigli o offrire il mio punto di vista, evitando così brutte sorprese o eventuali “intoppi” durante lo shooting vero e proprio, che deve rappresentare per voi solo un momento di gioia, divertimento e intimità, lasciando fuori tutto il resto, incluse preoccupazioni o dubbi.

Seguendo questi piccoli accorgimenti e trucchetti sono sicuro che otterrete dei bellissimi scatti per il vostro servizio fotografico di coppia. Avete già deciso quando e come sarà il vostro?

foro fidanzati sugli scogli

Scrivimi