L'importanza di scegliere il miglior orario per i tuoi ritratti di matrimonio

Ognuno di noi per il giorno del proprio matrimonio sogna delle foto stupende, un servizio fotografico impeccabile, perfetto.
Passato l’evento, del nostro grande giorno ci rimangono sicuramente i ricordi, ma le foto rivestono proprio in questo un ruolo fondamentale.

Guardandole, insieme alla nostra metà o alle persone a noi più care, come amici, parenti, persone che hanno condiviso insieme a noi quella giornata, oppure insieme a chi per qualche motivo se l’è persa, si ha l’occasione di rivivere in un certo senso quei momenti, di osservarli con gioia ed emozione, magari anche un po’ meno di ansia, ma provando solo emozioni positive.

Oggi voglio svelarti una piccola curiosità, un piccolo segreto di cui magari non eri a conoscenza
e che può rivelarsi utile:

Sai quali sono gli orari migliori per le fotografie di matrimonio?

Quali sono quelli ideali, quelli che permettono di ottenere un risultato più bello e quali, invece, sono quelli da evitare?

E soprattutto perché.

Ti annuncio subito una cosa per me davvero importante: la luce naturale è la migliore, rappresenta al meglio il mio stile e racconta al meglio la mia idea di matrimonio.
Da preferire (sempre secondo le possibilità) a quella artificiale, ottenuta con il flash o le lampade.
Se abbiamo a disposizione una bella giornata, con una bella luce naturale approfittiamone!

[Per completezza, non ho nulla contro l’utilizzo di flash o lampade anzi nel giusto contesto lavorativo: servizi commerciali o di moda sono un must ]

Evitare il sole diretto

Durante il servizio fotografico vorremmo tutti evitare che i difetti vengano accentuati, giusto?
Ecco, sconsiglio assolutamente la luce del sole diretto perché è proprio quella che va ad esaltare i difetti, creando ombre marcate sul viso.

Gli orari che ti (s)consiglio

Proprio per quanto detto nel punto precedente, ti consiglio di evitare la fascia oraria

  • in primavera dalle 10:00 alle 17:00
  • in estate dalle ore 9:00 alle 18:00.

Potrà sembrare strano forse, perchè spesso molta luce la si associa a foto “chiara e nitida“, ma questi sono proprio gli orari in cui la luce è più forte e andremmo a riscontrare proprio quei problemi di cui ti parlavo.

Questo significa che non si può proprio scattare?

Si può, ma ovviamente andranno trovate delle soluzioni e degli stratagemmi utili, come trovare ad esempio delle zone ombreggiate: palazzi alti, alberi, androni interni.
Oppure nel caso ci sia il sole coperto o in inverno, dove la luce del sole se presente ma meno intensa.

Alcuni esempi

Situazione non ideale

Elena desiderava come ricordo delle foto nel vigneto di famiglia, purtroppo l’unico momento disponibile per andarci, nella fitta timeline del matrimonio, era solo dopo la cerimonia a mezzogiorno.

Ai ricordi non si dice di No e come espresso in queste pagine, il mio ruolo è quello di consigliare e non imporre la mia scelta stilistica

Nel primo scatto, il sole a picco ha creato delle ombre molto marcate sotto gli occhi e ha solcato i lineamenti espressivi e le braccia

foto sposi vigna

Per ovviare a queste ombre ho richiesto agli sposi di posizionarsi di profilo, ottendo un risultato accettabile anche se ben lungi dal ritenerlo uno scatto buono

foto sposi vigneti

Soluzione

Anche Mauro desiderava degli scatti in un luogo legato alla sua famiglia, un rudere, in questo caso approfittando dell’ombra creata dal soppalco del fienile ho richiesto agli sposi di posizionarsi in modo tale che i lori visi fossero perfettamente illuminati, senza brutte ombre, in gergo è definita luce morbida o soffusa, nonostante fossero quasi le 13.

Qual è l'orario migliore?

Insomma, qual è quindi il momento migliore per realizzare il servizio fotografico del tuo matrimonio?

Senza alcun dubbio l’orario migliore è quello prima del tramonto, in cui la luce è molto più gestibile e non forte come nelle fasce orarie precedentemente elencate e analizzate. Non avrete nemmeno a che fare con il fastidioso istinto di socchiudere gli occhi a causa della luce abbagliante, perché quella con cui vi troverete ad avere a che fare è una luce più morbida.
E soprattutto una luce che definisco, calda e romantica!

fotografo villa cipolla pellegrini

Ricapitoliamo brevemente

  • NO luce diretta del sole
  • NO fascia oraria 10-17 in primavera
  • NO fascia oraria 9-18 in estate
  • NO all’utilizzo di luci artificiali, se è possibile evitarle
  • alla luce naturale
  • al tramonto
  • alle zone d’ombra

Questi sono alcuni pratici consigli che ho il piacere di condividere con te, perché logicamente se non si è del settore a volte alcune cose proprio non si conoscono. Certamente ti sarà capitato di realizzare qualche selfie o foto di gruppo, o proprio con il tuo uomo o la tua donna in una di queste condizioni “no” sopra elencante.
Se sì, hai notato dei difetti? E se sì, quali? Molto probabilmente ci saranno state delle ombre a rendere meno omogenei e nitidi i vostri volti, o comunque a non esaltare pienamente le vostre belle foto, non così tanto come avreste voluto.

Questo si spera non accada mai durante il servizio fotografico di un matrimonio, o comunque se accade (ci può stare assolutamente!) bisogna saper trovare delle soluzioni alternative, scartare gli scatti che non ci convincono e concentrarci invece su quelli più belli, sui migliori che possiamo realizzare per i nostri amati sposi.

Fotografie scattate al tramonto

Scrivimi