Scatti fotografici della preparazione della sposa

Uno dei momenti più belli ed emozionanti che riguardano il servizio fotografico del matrimonio è quello che ruota attorno alla fase della preparazione della sposa.

La bellezza, l’emozione e i dettagli di questo momento così unico e ricco di aspettative rappresentano un’ottima occasione sia per il professionista che scatta, che ovviamente per la sposa protagonista del servizio.

La preparazione della sposa è una sorta di rito, in cui entrano in gioco tutta una serie di immancabili dettagli ed elementi: l’abito, indiscusso protagonista, ma anche gli accessori, le scarpe, il trucco e l’acconciatura.

Lo shooting della preparazione della sposa non riguarda solo gli oggetti, bensì tutte le persone che ruotano attorno a lei in questa giornata così importante e irreplicabile.

Perché è importante la fase di scatto della preparazione della sposa

È importante, come abbiamo visto, per una serie di motivi: si tratta di una fase delicata, carica di tensione positiva, di emozioni sia per la sposa che per le persone care, che insieme a lei caratterizzano questo giorno speciale.

Entrano in gioco colori, dettagli, piccoli momenti che tutti insieme permettono di creare qualcosa di unico ed elegante, un qualcosa che merita di essere ricordato, quindi perché non farlo attraverso la professionalità di un fotografo?

Sorrisi, lacrime di emozione, abbracci intensi e grande felicità: sarò li per voi a raccontare tutto questo!

 

 

Generalmente il set fotografico della preparazione della sposa si realizza a casa dei genitori, preferibilmente nella stanza più luminosa ed elegante, ad esempio in un salone e/o nella camera padronale.
Si può però, a seconda dei gusti e della disponibilità, anche scegliere di realizzare gli scatti in una location differente, come ad esempio una villa o un castello.

Un altro motivo è anche questo: gli scatti dedicati alla fase di preparazione della sposa consentono di iniziare a prendere fiducia e confidenza proprio con l’obbiettivo fotografico, soprattutto per quelle persone un po’ più timide o che faticano un po’ di più ad adattarsi alla macchina fotografica.
Qui entra in gioco anche la bravura del professionista, che dev’essere un attento osservatore, ma sempre discreto.

Cosa fotografare durante lo shooting della preparazione della sposa

Abbiamo già avuto modo di accennare in parte quello che andrà a comporre il servizio fotografico della preparazione della sposa, ma adesso vedremo tutto in maniera più dettagliata.

Ecco gli elementi e le persone principali, protagonisti del set fotografico:

  • l’abito, protagonista indiscusso, di cui verranno ovviamente fotografati tutti i dettagli (pizzo, rifiniture, fiori, ecc…)
  • accessori, scarpe, gioielli
  • stationary, quindi partecipazioni, profumi, stampo cera lacca
  • fase finale del makeup completo; preferisco evitare invece la fase iniziale in cui la sposa è struccata
  • vestizione della sposa, con il supporto della madre e/o il/la testimone
  • foto di famiglia
  • foto con le damigelle
  • foto con amici
  • ritratto singolo della sposa

In generale, per rendere il tutto più fine ed elegante, consiglio alla sposa di indossare una vestaglia per realizzare gli scatti della preparazione, mentre sconsiglio − sempre per il motivo di cui sopra − di indossare pigiama, tuta e/o ciabatte.
Alla vestaglia si può anche preferire un vestito leggero e morbido, possibilmente a tinta unita. Ai piedi dei sandali, oppure scalzi, sempre in base alle preferenze della sposa.

Il tema dell’abbigliamento non riguarda però solo la sposa, ma anche la madre e i testimoni, ai quali consiglio sempre di farsi trovare già pronti durante la fase di shooting della preparazione della sposa, in modo da evitare così fotografie con ospiti in jeans e maglietta!

Scrivimi