I nonni

La mamma è sempre la mamma, siamo tutti d’accordo. Ogni componente della famiglia ha un valore unico e inestimabile, ma oggi vorrei soffermarmi con te per dedicare qualche parola e pensiero a due figure che nella nostra infanzia, adolescenza − e per chi è fortunato anche molto più a lungo − hanno ricoperto e ricoprono un ruolo davvero molto, molto importante: i nonni. Più nello specifico vorrei soffermarmi sull’importanza di avere ricordi con i propri nonni.

amore nonni immagini

A parte rari casi, credo che ognuno di noi non possa che associare parole e ricordi belli rispetto ai propri nonni. Del resto, se ci pensiamo bene, sono quasi sempre loro quelli che quando siamo piccoli in un certo senso ci proteggono e difendono, soprattutto se facciamo arrabbiare mamma o papà. E sono sempre loro che ci viziano e ci coccolano a non finire, anche troppo a volte, ammettiamolo… In fondo è pieno anche il web di meme e riferimenti riguardo, per esempio, alla nonna e al cibo, dove praticamente ogni nonna del pianeta Terra si rassicura fino allo stremo che il proprio nipote (o la propria nipote) abbia mangiato a dovere.

Quindi i nonni sono un po’ come dei “genitori al quadrato”, non credi? Si preoccupano per noi, a volte ci sgridano, ma la cosa davvero bella e che a volte diamo un po’ per scontato è una: ci amano incondizionatamente. Tutti noi siamo sempre un po’ alla ricerca di questa forma d’amore, ma non è sempre così facile trovarla, oppure ce l’abbiamo lì, proprio davanti ai nostri occhi, ma non ce ne rendiamo conto.

È per questo che oggi vorrei soffermarmi sull’importanza del ricordo, ma anche sul valore della famiglia e dell’amore ad ampio spettro. Potrei rischiare di cadere nel banale, ma mi piace correre il rischio!

Il bello della fotografia, se ci pensiamo, è proprio questo: riuscire a fermare il tempo sui momenti (per la maggior parte almeno!) che più ci rendono felici.Pensiamo ai servizi fotografici per matrimoni, oppure agli shooting premaman, ma non solo.

Tra le varie cose a cui mi dedico con passione e orgoglio c’è appunto il servizio fotografico per famiglia.

Si tratta quindi di un servizio dedicato proprio alle famiglie e alle coppie in dolce attesa. È qui che vorrei riallacciarmi all’importanza di creare un ricordo potenzialmente eterno.

Noi cresciamo, cambiamo, a volte persino ci dimentichiamo quasi di queste tappe che hanno fatto parte della nostra vita… Delle volte, a malincuore − anche se odiamo ammetterlo − ci dimentichiamo anche un po’ di quelle persone speciali che ne hanno fatto parte, non perché non le abbiamo amate, questo no, semplicemente siamo presi da mille cose, mille impegni che riempiono costantemente le nostre giornate e difficilmente troviamo un po’ di tempo per fermarci e fare quel famoso rewind.

Ecco, le foto fanno proprio questo e lo fanno per noi.

Allora quando troviamo quei dieci minuti, o quella giornata in cui la malinconia fa capolino, tiriamo fuori quelle famose scatole, quegli album fotografici, oppure clicchiamo al volo su quella cartella particolare tra le tante che affollano il nostro desktop… E cosa succede? Che sono i ricordi ad affollare improvvisamente la nostra mente. Quindi spuntano i sorrisi, qualche lacrima, oppure qualche smorfia, perché no. Troverai persino qualche foto che ti farà storcere il naso, perché magari non ti piaci, oppure ti ricorda una persona o un momento non particolarmente entusiasmante, ma sono sicuro che ce ne saranno molte altre stupende, che avrai il piacere di riscoprire. Un esempio potrebbe essere proprio le foto di famiglia, o con gli amici, oppure una tua fotografia con i nonni, di quando eri più piccola o piccolo, così come un ritratto dei tuoi nonni insieme a tua mamma o tuo papà…

passeggiata con i nonni

Sfogliando e scorrendo quelle foto stiamo facendo una cosa che è veramente molto semplice e naturale: ci stiamo prendendo del tempo per noi, per le nostre emozioni. Questo possiamo farlo perché abbiamo del materiale che ce lo consente e che sia su un supporto cartaceo, oppure digitale poco importa. Quello che per noi conta è che ci sia e, soprattutto, ci permetta di rivivere quei ricordi. Questo è proprio quello che offre un servizio fotografico di famiglia, ma potenzialmente qualsiasi shooting ben fatto, ciascuno a proprio modo.

Quest’anno potresti decidere di auto regalarti o di regalare a una persona cara un servizio fotografico di famiglia, magari uno shooting divertente per delle foto nonni e nipoti, proprio per costruire quel famoso bagaglio che un domani sarà pieno di ricordi preziosi. Se vorrai io sarò felice di aiutarti a realizzarlo.

Scrivimi